Sono su Instagram @alememefairykiss

giovedì 21 aprile 2011

Tiramisù alle fragole

Oggi vi offro come dessert uno speciale tiramisù alle fragole. Lo ammetto, io non amo il classico tiramisù al caffè, nonostante a casa mia tutti ne vadano matti. Un giorno, per cambiare un pò ho deciso di fare dei tiramisù meno banali. Ho iniziato con quello all'ananas per poi finire con quello alle fragole.. la base cremosa è la stessa del tiramisù classico, la variante si trova nel liquido in cui si bagnano i biscotti.
Ingredienti:
Biscotti savoiardi o Pavesini
3 uova
150 gr. zucchero
250 gr. mascarpone
una vaschetta di fragole
2 arance
1/2 limone


Per prima cosa spremere arance e limone e mettere a marinare le fragole pulite e tagliate a fette. Aspettare che si macerino per mezz'oretta.
Preparare la crema come di consueto: prima montare gli albumi da soli (con le fruste pulite, altrimenti non montano); in un'altra ciotola unire i tuorli con lo zucchero, montare il composto e unire il mascarpone. Unire anche gli albumi montati a neve senza la frusta questa volta, per evitare che si smonti tutto, ma con una spatole compiendo un movimento dal basso verso l'alto.
Separare le fragole che avevamo lasciato macerare e nel succo ormai diventato rosa diluire un pò d'acqua in modo da poterci pucciare i biscotti. Iniziare a formare il tiramisù alternando crema e biscotti.
In cima posare le fragole a fette.
Ecco altre foto golose:
Un abbraccio!!!

7 commenti:

  1. Bene bene....tra noi due non so chi sia più golosa ^_^
    Slurp!!!
    Certo che è difficile resistere , si mangia con gli occhi! Beata te !
    Bravissima Ale ♥

    RispondiElimina
  2. Ma sei bravissima! Anche io non amo il tiramisù classico, ma qualche volta lo preparo. Questo sembra buonissimo!!!
    Non sono mai riuscita ad unire gli albumi al resto degli ingredienti senza fare disastri... Ma alla fine il risultato è commestibile, che per la mia cucina è un complimento! :D

    RispondiElimina
  3. @ Mari: Siamo messe bene tutt'e due! Ehehe... e pensare che domani preparerò un altro dolce (sorpresa).
    @La Bisbetica: Grazie cara.. io per evitare che si smonti tutto ed esca troppo liquido unisco molto delicatamente gli albumi con il resto degli ingredienti aiutandomi con una spatola..
    Baci

    RispondiElimina
  4. Devo assolutamente prendermi la ricetta. Anche io non amo quello classico al caffè ma con questo alle fragole ci vado a nozze. Grazie!

    RispondiElimina
  5. Mia cara Alessandra!
    Ti auguro una serena Pasqua , e un fine settimana pieno di sole e di gioia per questa breve e attesa vacanza !
    Con affetto
    Mariuccia

    RispondiElimina
  6. sono le 9.30 di mattina ed ho già fame! AAA

    RispondiElimina
  7. @Alessandra: Immagino sia buonissimo anche il tuo! Ora me lo vado a vedere!! Grazie!

    RispondiElimina

Grazie mille per il vostri commenti!!♥

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...